Notizia

Stipula online la polizza trasporto merci

Divieto di carico e scarico per i conducenti in Spagna da settembre 2022

giovedì, 27 ottobre 2022

Con il Decreto Legislativo 3/2022 il 2 settembre 2022 in Spagna è entrato in vigore il divieto di carico e scarico per gli autisti di camion.

Questo divieto risponde alla richiesta fatta da tempo dalle aziende di trasporto e dagli spedizionieri spagnoli. A seguito di questo decreto, ai conducenti di veicoli con un peso massimo consentito superiore a 7,5 tonnellate, è ora vietato partecipare al carico o allo scarico di merci sul suolo spagnolo.

Questa legge era già stata decisa nel marzo 2022, ma è entrata in vigore solo all'inizio di settembre 2022, al fine di offrire a caricatori e destinatari di merci l'opportunità di assumere e formare personale appropriato per le operazioni di carico e scarico (es. magazzinieri, carrellisti).

Tuttavia, questa legge spagnola prevede numerose eccezioni al divieto di carico e scarico da parte dei camionisti. Queste eccezioni si riferiscono principalmente ai casi in cui necessariamente devono partecipare i conducenti di camion. Ciò esclude, ad esempio, il trasporto di mobili e traslochi, il trasporto di animali, il trasporto di veicoli, il servizio pacchi, il trasporto con veicoli dotati di gru e il trasporto di carichi in autocisterne e ribaltabili.

Il controllo del rispetto di questa normativa è svolto dalle autorità spagnole. In caso di violazione di questa disposizione di legge, può essere inflitta una multa da EUR 4.001 a EUR 6.000.

È quindi consigliabile e importante istruire tutti i conducenti affinché in futuro non svolgano attività di carico e scarico in Spagna, poiché le relative multe possono essere inflitte non solo alle aziende di trasporto spagnole ma anche a quelle straniere.

In questo contesto sorge la domanda se in futuro i conducenti di camion debbano anche chiedere che la merce venga messa in sicurezza al punto di carico per evitare sanzioni in Spagna. A nostro avviso, il tema della messa in sicurezza del carico non è stato ancora chiarito. Poiché il divieto di carico e scarico in Spagna è nuovissimo, sarà importante vedere con quanto rigore esso verrà sanzionato dalle autorità spagnole. In ogni caso il tema è ancora in evoluzione.