Notizia

Stipula online la polizza trasporto merci

Fallimento dell’Assicuratore rumeno City Insurance S.A.

lunedì, 20 settembre 2021

A causa dei continui problemi finanziari, l'autorità rumena di vigilanza sulle assicurazioni ha ritirato la licenza di City Insurance S.A. con decisione del 17.09.2021. Le conseguenze del fallimento sono le seguenti:

Inizialmente, tutti i contratti di assicurazione rimangono validi fino alla fine del periodo assicurativo. Il fondo di garanzia rumeno FGA subentra nei contratti di assicurazione esistenti come portatore del rischio. Va notato, tuttavia, che è disponibile solo un importo di copertura dell'equivalente di 90.000,00 euro per assicurato. Questo importo sarà tutt'altro che sufficiente, soprattutto per le richieste di responsabilità. Per le aziende, questo può significare un rischio finanziario incalcolabile, perché le responsabilità legali rimangono naturalmente in pieno vigore.

Per gli assicurati di City Insurance S.A., raccomandiamo quindi vivamente di stipulare immediatamente una nuova polizza assicurativa. Saremo lieti di assistere voi e i vostri subappaltatori nella ricerca di un nuovo assicuratore attraverso il nostro ufficio in Romania.

 

E com'è la situazione per i committenti delle aziende di trasporto rumene? Quali problemi possono sorgere?

Nell'ambito dell'assicurazione di responsabilità vettoriale/CMR, per esempio, la perdita della copertura sussidiaria può verificarsi se una conferma di copertura CMR di City Insurance S.A. è disponibile presso il trasportatore contrattato. Pertanto, la copertura CMR dei subappaltatori deve essere controllata immediatamente. I trasportatori interessati devono essere invitati immediatamente a ottenere una nuova copertura. Anche nel caso dell'assicurazione R.C.A., una copertura assicurativa insufficiente per il subvettore incaricato potrebbe avere conseguenze negative per il committente. C'è una mancanza di copertura, per esempio, se il committente conferma ai suoi clienti con una firma che i subvettori impiegati sono adeguatamente assicurati, ma questo non corrisponde più ai fatti, soprattutto nel caso di City Insurance S.A.

 

Riassunto dei punti più importanti:

  • Gli assicurati di City Insurance S.A. dovrebbero riassicurarsi il prima possibile.
  • I committenti dovrebbero controllare immediatamente la copertura assicurativa dei loro subvettori in tutti i rami per le polizze in essere di City Insurance S.A. e insistere su una nuova copertura assicurativa, se necessario.

Il team-asko sarà a disposizione per ulteriori chiarimenti o fornire assistenza!